Alla scoperta dei Musei Vaticani

Nov 25, 2013 0 Commenti da


Considerati tra i migliori musei al mondo, i Musei Vaticani custodiscono una straordinaria ed immensa raccolta d’arte, la quale è composta dai capolavori accumulati nel corso dei secoli dai Papi. Situati in viale Vaticano a Roma, all’interno dello Stato della Città del Vaticano, i Musei Vaticani rappresentano uno dei complessi museali più prestigiosi e ricchi di opere d‘arte, infatti, racchiudono al loro interno un gran numero di musei che per visitarli tutti non bastano due giorni interi. Tra l’altro, i visitatori possono ammirare anche la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello. La soluzione migliore per scoprire le meravigliose opere d’arte presenti nei musei è soggiornare in uno dei tanti bed and breakfast a Roma.

Tra i diversi musei ospitati si segnalano: la Pinacoteca vaticana, dove sono conservati capolavori realizzati da Giotto, Filippo Lippi, Beato Angelico, Perugino e Pinturicchio, solo per citarne alcuni; la Collezione d’arte religiosa moderna, con opere di Francis Bacon, Marc Chagall, Salvador Dalí e Giorgio de Chirico; il Museo Chiaramonti, composto dalla galleria Chiaramonti, che comprende un migliaio di sculture antiche, urne e sarcofagi, e dal Braccio Nuovo, dove si trovano antichi mosaici e famose statue; e il Museo gregoriano etrusco, dove sono conservati importanti reperti di epoca etrusca, provenienti dagli scavi archeologici. Tra le opere esposte risaltano: la Crocifissione di san Pietro di Michelangelo Buonarroti, il San Girolamo penitente di Leonardo da Vinci, gli Arazzi di Raffaello, la Deposizione di Caravaggio e il Perseo trionfante di Canova. Altri artisti presenti: Giotto, Filippo Lippi, Beato Angelico, Benozzo Gozzoli, il Pinturicchio, il Perugino, Giovanni Bellini, Tiziano, Ludovico Carracci e Guido Reni.

A tutti gli amanti dell’arte e della cultura non può mancare una visita alla scoperta dei capolavori esposti nei Musei Vaticani.

Itinerari & Consigli di Viaggio | Guide Turistiche per Vacanze e Viaggi
Non ci sono risposte to “Alla scoperta dei Musei Vaticani”

Lascia un commento