Itinerario alla scoperta dei luoghi del Razionalismo a Como

Aug 01, 2014 0 Commenti da


Como è un deliziosa città dell’omonima provincia in Lombardia molto conosciuta per il suo affascinante lago, il quale nel 2014 è stato classificato come il lago più bello del mondo dal quotidiano online The Huffington Post. Di particolare interesse nella città comasca il cosiddetto “quartiere razionalista” racchiuso tra viale Puecher e viale Sinigaglia.

Il quartiere, con i suoi edifici dedicati allo sport e al divertimento, testimonia lo straordinario rinnovamento operato tra il 1927 e il 1933 dal Razionalismo, importante corrente architettonica che si sviluppata in Italia negli anni venti e anni trenta del XX secolo in collegamento con il Movimento Moderno internazionale. L’ideale per godere appieno di questo meraviglioso patrimonio architettonico è alloggiare in un albergo a Como.

Tra i luoghi del Razionalismo a Como vanno segnalati: il Novocomum, un edificio multipiano ad appartamenti progettato nel 1927 da un giovanissimo Giuseppe Terragni, il quale rappresentò uno dei primi esempi di architettura moderna in Italia; la Casa del Balilla, una delle opere più interessanti del Razionalismo italiano, costruita nel periodo 1932-36 dall’ingegner Gianni Mantero; Casa Giuliani Frigerio, l’ultima realizzazione dell’architetto Giuseppe Terragni, con le quattro facciate tutte diverse e movimentate da un suggestivo effetto di pieni e di vuoti; l’Idroscalo Internazionale, un impianto per l’ammaraggio ed il decollo di idrovolanti situato sul lago di Como e fondato nel 1930, dove ha sede anche l’unica scuola per piloti d’idrovolanti d’Europa; la sede della storica Società sportiva Canottieri Lario, una struttura razionalista progettata ed eseguita da Gianni Mantero, la quale si distingue per i volumi bassi ed allungati; e il Monumento ai Caduti, una suggestiva opera scultorea realizzata dai fratelli Giuseppe e Attilio Terragni su disegno dell’architetto futurista Antonio Sant’Elia, al cui interno vi è un Sacrario dei Caduti comaschi durante la Prima Guerra mondiale.

Como è la città giusta per chi vuole trascorrere una vacanze rilassante senza rinunciare ad interessanti visite culturali ed artistiche.

Archivio News e Comunicati Stampa su Turismo, Hotel, Alberghi, Viaggi e Vacanze, Itinerari & Consigli di Viaggio | Guide Turistiche per Vacanze e Viaggi
Non ci sono risposte to “Itinerario alla scoperta dei luoghi del Razionalismo a Como”

Lascia un commento