Itinerario turistico a Salerno

Sep 24, 2015 0 Commenti da


Salerno è una deliziosa ed affascinante città ricca di monumenti e luoghi d’interesse che vale la pena visitare. In particolare la città campana presenta un suggestivo centro storico che si sviluppa nei dedali di vicoli di origine medievale che vanno dall’estremità occidentale della città fino al torrente Rafastia. La soluzione migliore per scoprire la città e i suoi tesori storici, architettonici, artistici e monumentali è alloggiare presso il B&B Dimora Salernum, un accogliente e confortevole bed and breakfast situato al centro di Salerno.

L’itinerario guida il visitatore alla scoperta di alcuni dei luoghi e monumenti più importanti della città. La prima tappa è il Teatro Municipale Giuseppe Verdi, nonché il principale teatro di Salerno. Progettato nel 1863 per volontà di Matteo Luciani, primo sindaco della città dopo l’Unità d’Italia, il teatro presenta un pregevole soffitto dipinto da Pasquale Di Criscito che raffigura il musicista Gioachino Rossini. L’itinerario prosegue con una visita alla Villa Comunale, un magnifico giardino nel cuore della città nato intorno alla celebre Fontana di Don Tullio, detta anche fontana di Esculapio, considerata una delle fontane caratteristiche dell’antica Salerno.

Rimanendo sempre in tema di aree verdi, la tappa successiva è il Giardino della Minerva, storico giardino creato nel XIII secolo da Matteo Silvatico, il quale attualmente rappresenta uno dei tasselli più importanti e significativi della rinascita del Centro Storico di Salerno. Dal giardino si prosegue con una visita al Duomo, l’edificio religioso più importante della città. Costruita in stile romanico nell’XI secolo, la Cattedrale presenta un campanile di grande valore storico ed artistico in quanto testimonianza della fusione arabo-normanna del periodo.

L’itinerario prosegue con una visita al Museo Archeologico Provinciale, che custodisce una ricchissima documentazione dell’intera provincia di Salerno, dalla preistoria al tardoantico. Infine, l’ultima tappa dell’itinerario è il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, dove rivivono i temi e i protagonisti di quella gloriosa pagina che vide Salerno al centro del rinascimento scientifico dell’Occidente.

Itinerari & Consigli di Viaggio | Guide Turistiche per Vacanze e Viaggi
Non ci sono risposte to “Itinerario turistico a Salerno”

Lascia un commento