Salò, il Vittoriale e Villa Olea Dei

Oct 03, 2014 0 Commenti da


Il Comune di Salò si affaccia sull’omonimo golfo del lago di Garda, racchiuso a ovest e a sud dai Colli Morenici e a nord dal Monte San Bartolomeo. Salò è una ridente cittadina di lago dalla storia importante e dal panorama mozzafiato. Il nome non ha una derivazione chiara. Alcune fonti lo fanno risalire al nome di una regina etrusca, Salodia; altre lo collegano ad un lucumone di nome Salò; altre ancora al termine latino “salodium”, che indicava le sale e le stanze di cui erano ricche le ville a lago di epoca romana. Molte sono le tracce del passato, il Medioevo, il Risorgimento, fino all’ottobre 1943 che vide la nascita della R.S.I., o meglio conosciuta come la Repubblica di Salò. E poco distante, a Gardone, è possibile visitare il Vittoriale degli Italiani, un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua costruito sulla sponda bresciana dal poeta Gabriele D’Annunzio. A memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Grane Guerra.

A soli 2 km da Salò dista l’alloggio degli Dei e dei poeti: Villa Olea Dei di San Felice del Benaco, un luogo incantevole, tra gli ulivi e il riverbero delle acque dolci e scure del lago di Garda. Una location favorita da un clima particolarmente ventilato in ogni stagione dell’anno, grazie alla posizione dominante  sul golfo di Salò. Numerose sono le attività velistiche e le manifestazioni sportive che animano le rive del lago, queste sempre popolate da una febbricitante e festante vita mondana.
Villa Olea Dei è immersa in un parco di 18.000 mq piantumato con alberi da frutto, piante secolari e ulivi. Pur essendo inserita in un contesto agreste e tranquillo, dista pochi minuti dai più serviti centri commerciali di Cunettone, Salò, San Felice del Benaco e altri paesi della Valtenesi quali Puegnago del Garda e Manerba del Garda.

Il confort di un servizio di altissima qualità e appartamenti lusso. Tutto quello che vi serve, in un luogo romantico dove poter leggere alla vostra amata i versi del Grande Poeta.

Archivio News e Comunicati Stampa su Turismo, Hotel, Alberghi, Viaggi e Vacanze, News Turismo | Eventi Turismo | Fiere e Sagre Turismo in Italia
Non ci sono risposte to “Salò, il Vittoriale e Villa Olea Dei”

Lascia un commento