Vacanze sullo Jonio: a Crotone ti aspetta un “mare” di sorprendenti emozioni

Jul 18, 2014 0 Commenti da


le castella - crotoneSì alle vacanze caratterizzate da confort, spiagge e acque da cartolina, ma senza lasciarsi sfuggire l’occasione di arricchire il proprio bagaglio culturale. O, ancora, di effettuare un’escursione nell’entroterra, con tanto di degustazioni di prodotti tipici. Se pensate che non si possano cogliere tutte queste opportunità in colpo solo, significa che non siete mai stati sullo Jonio e in particolare a Crotone, una delle più fiorenti realtà della Magna Grecia.

Ebbene: se anche i greci scelsero questi luoghi per insediarsi un motivo deve pur esserci. Il primo è proprio quello legato alla bellezza di questo tratto della costa calabrese, tra l’altro uno dei più e meglio attrezzati della regione a livello di ricettività: chi sul web cerca villaggi Calabria scopre che i più confortevoli sono stati realizzati proprio da queste parti. E non a caso: le spiagge sono pulite, le acque trasparenti e i fondali tutti da godere, sotto ogni punto di vista.

Scegliere di trascorrere una vacanza da queste parti , però, non significa soltanto concedersi ore di divertimento e relax sotto il sole o tuffi in acque così limpide che quasi ci si specchia. Stabilire a Crotone il proprio quartier generale, significa avere tutto il bello della Calabria a portata di mano.

Un esempio? Eccolo: un’escursione all’area marina protetta di “Capo Rizzuto”, a poco più di trenta chilometri a sud del capoluogo di provincia calabrese. Significa non solo avere la possibilità di perdersi nella natura, di effettuare snorkeling o addirittura di visitare nei fondali un vero e proprio museo sott’acqua (con relitti e reperti antichissimi), ma anche di poter visitare il Parco archeologico di Capo Colonna. Oppure di ammirare la suggestiva fortezza bizantina sul mare di Le Castella.
Il Parco archeologico si sviluppa intorno ad uno dei più importanti santuari greci presenti in Italia. Qui si può ammirare, tra l’altro, un elmo corinzio datato V secolo, una serie di monete bizantine, un’ara in marmo di epoca traianea, oltre a un’ancora appartenente a un’imbarcazione che partecipò alla celebre battaglia di Salamina.

Di notevole interesse, in città, anche il Museo archeologico, che tra l’altro conserva tesori provenienti da Capo Colonna, come ad esempio il diadema aureo della Dea del Lacinio. Reperti e documenti raccontano la millenaria e prestigiosa storia della città, compresi i suoi personaggi più celebri, su tutti Pitagora.

Né le visite ai castelli possono esaurirsi con una pur interessante passeggiata in quel di Le Castella. Intanto nella stessa Crotone c’è quello di Carlo V, risalente al XIX secolo, costruito per respingere le incursioni dei Saraceni. Di notevole suggestione, nel circondario, anche i castelli di Barracco, di Strongoli e di Santa Severina.

Un’altra occasione per “spezzare”, dopo aver trascorso qualche sacrosanto giorno al mare, può offrirla anche un’escursione nel Parco nazionale della Sila. Qui la natura dà spettacolo e il trekking diventa un’opportunità per provare grandi emozioni.
Per i buongustai, inoltre, c’è la possibilità di scoprire i sapori autentici e genuini della Calabria: nell’entroterra si possono seguire diversi percorsi enogastronomici, come ad esempio quelli proposti da FoodExperience. Senza dimenticare che questa zona è la patria del Cirò, uno tra i migliori vini d’Italia.

Ma per lanciarsi in questa avventura alla scoperta dei tesori calabresi, è necessario partire carichi, freschi e ben riposati. Se avete scelto di trascorre le vostre vacanze a Crotone, niente sarà più rilassante e soddisfacente di un soggiorno a Costa Tiziana: più che un villaggio turistico è un gioiello incastonato in un parco di circa 85mila metri quadrati.

È interessante perché, prezzi competitivi a parte, propone pensioni complete oppure all inclusive, mentre ai più piccoli sono offerti spettacoli di animazione e tante altre occasioni per divertirsi. Ma è soprattutto la qualità del servizio a fare di questa struttura una delle migliori tra quelle presenti in Calabria.

Insomma: anche se non avete alcuna intenzione di spostarvi da questo villaggio, avrete a vostra disposizione tutti i servizi, i confort e le opportunità di divertimento per far sì che i vostri giorni di meritato relax siano davvero… rilassanti.

Offerte Last Minute | Offerte & Pacchetti Speciali di Hotel e Alberghi in Italia, Recensioni Hotel Italia | Commenti e Recensioni Alberghi, Agriturismi e B&B
Non ci sono risposte to “Vacanze sullo Jonio: a Crotone ti aspetta un “mare” di sorprendenti emozioni”

Lascia un commento